SISTEMA OPERATIVI

Un sistema operativo è un software di base che consente la gestione dei dispositivi hardware del computer e l'esecuzione dei software applicativi. Senza il sistema operativo né l'hardware, né i programmi specifici sarebbero in grado di funzionare. È anche detto software di base o software di sistema. Il sistema operativo è una piattaforma sulla quale girano tutti i software e le applicazioni. La diffusione dei sistemi operativi ha consentito di slegare lo sviluppo del software dalla gestione delle risorse hardware del computer. Tuttavia, I software applicativi possono essere eseguiti esclusivamente sui sistemi operativi per i quali sono stati progettati. Ogni sistema operativo è pubblica la suddiviso in strati. Agli strati più bassi il sistema un nuovo servizio p imprese e professio operativo (S.O.) si occupa di interfacciarsi con le risorse hardware del computer. Agli strati più alti, Visita il sito invece, il S.O. si interfaccia con l'utente finale. I sistemi operativi sono caratterizzati da una interfaccia grafica che consente all'utente di eseguire i principali comandi invece, il S.O. si interfaccia con l'utente finale. 1 sistemi operativi sono caratterizzati da una interfaccia grafica che consente all'utente di eseguire i principali comandi operativi. Il sistema operativo permette al computer l'elaborazione delle funzioni primarie, la gestione delle risorse hardware, l'interfaccia tra l'utente e il computer, nonché l'esecuzione di altri software applicativi. Il sistema operativo deve essere caricato nella memoria del computer prima degli altri software. Il caricamento del sistema operativo in memoria avviene generalmente tramite la lettura dal disco fisso (hard disk). Nei primi personal computer privi di hard disk il sistema operativo viene caricato nella memoria RAM dell'elaboratore tramite floppy disk o tramite firmware al momento dell'accensione. Successivamente il S.O. viene pre-installato nel disco fisso della macchina per rendere più semplice l'utilizzo da parte dell'utente finale. Dal punto di vista informatico il sistema operativo è un insieme di sottoprogrammi (subroutine) e dati. Un sistema operativo è composto da elementi.

Elementi sistema operativi:

Kernel

Kernel. Il kernel ( modulo) è il gruppo di funzioni di base che permette di far funzionare tutte le altre componenti del sistema operativo. Il kernel è la parte principale del sistema operativo ed è anche detto modulo. È caricato nella memoria del computer al momento dell'accensione.

Shell

Lo shell è l'interfaccia utente del sistema operativo ossia l'insieme di azioni che consentono all'utente di interagire con la macchina

Memoria virtuale

La memoria virtuale è lo spazio di memoria a disposizione per registrare dati temporanei durante l'esecuzione del sistema operativo o dei programmi.

Scheduler

Lo scheduler è il sistema che alloca le risorse di elaborazione del processore e stabilisce il tempo di esecuzione dei processi in memoria. Spooler. Lo spooler è il sistema che gestisce i dati nella coda di stampa.

Spooler

Lo spooler è un interfaccia logica tra dispositivi hardware con diversa velocità di esecuzione/trasmissione. Ad esempio, il processore del computer (CPU) e una stampante

Quali sono i sistemi operativi?

I sistemi operativi sono software finalizzati alla gestione operativa delle risorse del sistema di un computer (sistema operativo). I sistemi operativi consentono di eseguire le principali funzioni di base di un computer. Per questa ragione sono conosciuti anche come software di base del computer. I principali sistemi operativi nella storia del personal computer sono i seguenti)

Sotto il nome Windows sono presenti diversi prodotti:

Macchina di von Neumann

L’espressione architettura di Von Neumann o macchina di Von Neumann è riferita allo schema progettuale pensato dal matematico ungherese John Von Neumann intorno alla metà del Novecento. Il computer, così come lo intendiamo attualmente, è stato realizzato grazie a tale schema. I concetti di base dell'architettura di Von Neumann sono inclusi anche nei moderni microprocessori, come ad esempio il Pentium i7.



pagina a cura di gaia tognetti