Sistemi Operativi
indice:
Cosa e' un sistema operarivo?
torna a indice
Un sistema operativo è un software di base che consente la gestione dei dispositivi hardware del computer e l'esecuzione dei software applicativi.
Senza il sistema operativo né l'hardware, né i programmi specifici sarebbero in grado di funzionare. È anche detto software di base o software di sistema.
Il sistema operativo è una piattaforma sulla quale girano tutti i software e le applicazioni.
Il sistema operativo permette al computer l'elaborazione delle funzioni primarie, la gestione delle risorse hardware, l'interfaccia tra l'utente e il computer, nonché l'esecuzione di altri software applicativi.
Il sistema operativo deve essere caricato nella memoria del computer prima degli altri software.
Da cosa e' composto?
torna a indice
Un sistema operativo è composto dai seguenti elementi:
- Kernel. Il kernel ( modulo ) è il gruppo di funzioni di base che permette di far funzionare tutte le altre componenti del sistema operativo.
Il kernel è la parte principale del sistema operativo ed è anche detto modulo. È caricato nella memoria del comput
- Shell. Lo shell è l'interfaccia utente del sistema operativo ossia l'insieme di azioni che consentono all'utente di interagire con la macchina.
- File System. Il File System è il sistema di gestione e di accesso alle memorie di massa del computer
- Memoria virtuale. La memoria virtuale è lo spazio di memoria a disposizione per registrare dati temporanei durante l'esecuzione del sistema operativo o dei programmi.
- Scheduler. Lo scheduler è il sistema che alloca le risorse di elaborazione del processore e stabilisce il tempo di esecuzione dei processi in memoria.
- Spooler. Lo spooler è il sistema che gestisce i dati nella coda di stampa. Lo spooler è un interfaccia logica tra dispositivi hardware con diversa velocità di esecuzione/trasmissione.
Ad esempio, il processore del computer (CPU) e una stampante.
Quali sono i sistemi operativi?
torna a indice
I sistemi operativi sono software finalizzati alla gestione operativa delle risorse del sistema di un computer ( sistema operativo ).
I sistemi operativi consentono di eseguire le principali funzioni di base di un computer.Per questa ragione sono conosciuti anche come software di base del computer.
I principali sistemi operativi nella storia del personal computer sono i seguenti:
- DOS. È uno dei primi sistemi operativi. È caratterizzato da una interfaccia testuale con riga di comando.
Il sistema operativo DOS ( Disk Operating System ) viene progettato e distribuito dalla Microsoft negli anni '80, diventando uno dei più diffusi sistemi operativi per personal computer.
- Mac OS. È il primo sistema operativo a utilizzare un'interfaccia grafica ( GUI ). Viene sviluppato dal 1984 al 2001 dalla Apple per i computer Macintosh.
- Windows. Sono i sistemi operativi con interfaccia grafica sviluppati dalla Microsoft. Sotto il nome Windows sono presenti diversi prodotti:
Windows 3.1, Windows 95, Windows 98, Windows 2000, Windows NT, Windows XP, Windows Vista, Windows 7.
- Unix
- Linux
- OS2
- Mac OS X
- Ubuntu. È un sistema operativo Linux con interfaccia grafica, sviluppato nel 2004 sulla base di Debian.
È un sistema operativo open-source ed è distribuito sotto licenza GNU-GPL
- Android. È un sistema operativo sviluppato su kernel Linux dalla società Android Inc per sistemi operativi su smartphone, computer tablet e dispositivi mobili
La macchina di Von Neumann
torna a indice
Nella metà del XX secolo il matematico John von Neumann progettò un elaboratore elettronico a cui si ispireranno tutti i futuri computer. E' detta macchina di Von Neumann.
La macchina di von Neumann è l'architettura di riferimento dei moderni PC, mainframe ed elaboratori. Definisce la struttura di un calcolatore moderno.
Non si tratta di una macchina reale, bensì di un modello semplificato di funzionamento di un elaboratore elettronico.
Come funziona:
L'utente inserisce in input i dati e i programmi nell'elaboratore.
Sia i dati che i programmi sono archiviati nella memoria.
Dati e programmi risiedono nella stessa memoria
La registrazione dei dati e programmi nella stessa unità fisica di memoria è un aspetto innovativo che distingue la macchina di von Neumann dagli altri elaboratori progettati in precedenza.
Il processore della macchina effettua le operazioni seguendo le istruzioni del programma.Al termine dell'elaborazione i risultati sono archiviati in memoria e restituiti in output.
Le componenti della macchina di von Neumann:
Le principali componenti del computer sono le seguenti:
- Processore. Controlla e coordina gli altri componenti del computer ed esegue le istruzioni dei programmi per l'elaborazione dei dati.
- Memoria. Memorizza e fornisce l'accesso ai dati e ai programmi durante l'elaborazione.
- Unità di input. Sono le interfacce di input, sia componenti del computer che periferiche.
- Unità di output. Sono le interfacce di output, sia componenti che periferiche.
- Bus. I bus trasferiscono i dati tra i vari componenti del computer. Ad esempio, dalla scheda madre al disco fisso, dalle unità di input al processore, ecc.
Pagina a cura di Sofia Santinelli, se hai domande mandami una mail
Per tornare alla pagina home, clicca qui