pizza margherita
ingredienti:
per l'impasto
- 300g di farina 00
- 300 ml di acqua
- 10g di sale fino
- 4g di lievito di birra fresco
- 200g di farina manitoba
per il condimento
- 300g passata di pomodoro
- basilico
- olio extra vergine di oliva
- 200g di mozzarella
per stendere la pizza
- un po di farina di semola
materiale occorrente
- coltello
- mestolo
- pellicola
- bowl
procedimento:
- Inserire nell'impastatrice tutta la farina ,il lievito sbriciolato e 300ml di acqua fredda e iniziare a impastare a velocità 1
- Una volta formata la massa dopo qualche minuto inserire il sale e la restante acqua fredda a poco a poco.aggiungere l'acqua solamente quando quella precedente è stata completamente assorbita.
- Aumentare la velocità della macchina e portare a incordatura l'impasto cercando di non superare una temperatura di 25°. L'impasto deve risultare elastico e ben incordato.
- Trasferire l'impasto sul piano da lavoro e lasciar riposare coperto per circa 20 Min
- Scoprire l'impasto e applicare delle pieghe di rinforzo , dopodiché pirlare l'impasto facendo attenzione a chiuderlo bene al di sotto,in modo che in lievitazione non vada a perdere i gas che si formeranno al suo interno.riporre in un contenitore leggermente unto ,inserendo la cicatrice verso la base del contenitore. L'impasto dovrà risultare liscio e sodo se tutto è stato fatto nel modo corretto.
- Lasciare l'impasto in puntata (prima lievitazione) per circa 2h.se facesse molto caldo basta anche 1h sola. Dopodiché riporre il contenitore in frigo a 4° per circa 20/24h a maturare.l'impasto in questa fase non lieviterà di molto,quindi tranquilli.
- Togliamo dal frigo il nostro impasto e andiamo a fare lo staglio (divisione della massa in panielli). Con l'aiuto di una bilancia andiamo a dividere l'impasto in 6 parti da circa 270g.ci si può aiutare con un tarocco o con un semplice coltello. Prendiamo le parti suddivise e formiamo i panielli pirlandoli come abbiamo fatto in precedenza con la massa.riponiamo in una cassetta per pizza.
- Lasciamo lievitare i nostri panielli per circa 5/6h (dipenderà parecchio dalla temperatura che avremo in casa). Stendere i panielli in un bagnetto di semola in modo da aiutarci,partendo con i polpastrelli dal centro cercando di portare l'aria verso i bordi, dopodiché portare il disco su i corsi delle mani e allargare il disco fino alla misura di 30/33cm.
- Farcire le pizze come più amiamo,la pizza è buona con tutto!! Infornare la pizza in un forno professionale a 420° per 1,30minuti circa.se non si possiede un forno professionale possiamo cuocere le pizze con la tecnica padella grill.
a cura di matteo Cuccuru