I Sistemi Operativi
Un sistema operativo, in informatica, è un software di base, detto anche piattaforma operativa, che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base ai software applicativi; tra i sistemi operativi per computer desktop si citano Microsoft Windows, MacOS.
Mentre per i dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, vi sono iOS, Android, HarmonyOS, Windows Phone, Sailfish OS, Symbian OS e KaiOS.
Le componenti sono:
Funzioni delle componenti:
- L'interfaccia grafica è un mezzo attraverso cui l'utente interagisce con il computer, ce ne sono 2 tipi:
- Testuale --> Ad ogni azione corrsponde una frase che l'utente scrive sulla tastiera che compare in un'area dello schermo simile al foglio di una macchina da scrivere
- Grafica --> Per compiere operazioni sul sistema si opera, principalmente con il mouse, su elementi grafici come menù, icone, finestre.
- Il gestore dei processi si occupa di eseguire i vari processi, memorizza i dati di ciascun processo in una struttura dati chiamata descrittore di processo.
- Il gestore della memoria è un componente del sistema operativo dedicato alla gestione della memoria primaria disponibile sul computer. Il gestore si preoccupa di allocare, deallocare e gestire la memoria che viene assegnata agli applicativi e allo stesso sistema operativo.
- La sicurezza dei sistemi operativi è molto importante ai giorni d'oggi infatti con la diffusione in tutti gli ambiti dei calcolatori è aumentata la necessità di proteggere la loro integrità. Le grandi aziende in ambito commerciale, finanziario, sociale, sanitario e via dicendo hanno una mole di dati importanti da tenere al sicuro da frodi e concorrenti interessati a tali informazioni.
- Il kernel è un programma situato al centro del sistema operativo che ha generalmente un controllo completo dell'intero sistema e fornisce un accesso sicuro e controllato dell'hardware ai processi in esecuzione sul computer.
La macchina di Von Newman:
E' costituito da tre sottosistemi interconnessi:
- Il processore
- La memoria
- I dispositivi di input e output
Pagina a cura di Matteo Bianco
Vai a home
Torna alla home