PIZZA MARGHERITA

La pizza margherita

Ingredienti

Per il condimento classico (a piacere)

Procedimento

  1. Per fare l'impasto per la pizza, comincia versando la farina in una ciotola capiente, aggiungi il lievito, sbriciolalo nella farina con le dita e aggiungi lo zucchero. Versa metà dell’acqua e comincia ad impastare.
  2. Quando l’acqua sarà completamente assorbita, aggiungi il resto tenendone da parte un goccio, aggiungi il sale e l’ultima parte di acqua continuando ad impastare.
  3. Quando l'acqua è del tutto assorbita aggiungi l’olio e impasta per bene fino ad assorbimento. Trasferisci sul tavolo e impasta per qualche minuto, infine forma una palla e lasciala riposare coperta per una decina di minuti.
  4. Con le mani bagnate, dai le pieghe all’impasto: sollevalo del centro, e ripiegalo su se stesso, solleva di nuovo, gira di 90 gradi e ripiega l’impasto su se stesso, forma una palla e lasciala riposare coperta altri 10 minuti.
  5. Ripeti la stessa operazione un’altra volta ma questa volta alla fine metti l'impasto a lievitare in una ciotola leggermente unta. Copri con un canovaccio pulito, con della pellicola da cucina o con un coperchio e lascia lievitare 2 o 3 ore, l'impasto deve raddoppiare di volume. Se vuoi fare delle pizze al piatto, a questo punto dividi l'impasto in palline dello stesso peso, se vuoi fare la pizza in teglia lascia così.
  6. Ungi una teglia 30x40 e stendici l’impasto. L’impasto tenderà a stringersi perchè elastico, quindi copri e lascia riposare 10 minuti.
  7. Continua a stendere e l'impasto, poi condisci a piacere. Io condisco con semplice pomodoro insaporito da sale e olio, successivamente aggiungo della mozzarella. Metti in forno la pizza con solo il pomodoro a 250 gradi per circa 15 minuti sul piano più basso del forno. Una volta cotta, aggiungo la mozzarella e rimetto in forno, stavolta ad altezza media per circa 5 minuti, fino a farla sciogliere.

Pagina web a cura di Giulia Becherini
Clicca qui per contattarmi!

vai alla home