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A causa della rapida crescita di internet abbiamo cambiato il nostro modo di vivere, grazie alla disponibilita' di tutta una serie di servizi in linea, quali acquisti online, telelavoro, home banking, e-commerce, e quindi abbiamo la necessita' di verificare le nostre credenziali, identificandoci nella rete, e che vengano riconosciuti i diritti di accedere e utilizzare la risorsa che richiediamo.
SPID, il Sitema Pubblico di Identita' Digitale, e' la soluzione progettata e realizzata dalla Pubblica Amministrazione per associare a ogni cittadino un'unica identita' digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone per accedere a tutti i servizi online, a ogni livello della PA, sia nazionale che locale. Grazie allo SPID, l'utente puo' finalmente scordarsi le decine di password chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di PA e imprese: SPID e' infatti un'unica identita' costituita da credetnziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso.
Il progetto di itentita' digitale prevede che questa possa avere tre diversi livelli di sicurezza
Con l'introduzine dello SPID, si vuole permettere, a tutti i cittadini che ne fanno richiesta, di accere ai dati e ai servizi online erodati dalle Pubbliche amministrazioni e dai fornitori di servizi privati attraverso credenziali uniche. Il titolare dell'identita' digitale pua' quindi accedere, mediante computer, table o smartphone, ai servizzi online della PA e dai fornitori privati che aderiscono allo SPID con le stesse credenziali nel caso di accesso di primo livello, e utilizzando un OTP per i siti che richiedono un livello di sicurezza superiore.
Il sistema SPID e' costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni. A partire dal febbraio 2018 tutte le pubbliche amministrazioni dovranno aver aderito al sistema SPID, inoltre per l'autenticazione e' possibile utilizzare anche l'impronta digitale, il timbro vocale, la retina o l'iride, o altre caratteristiche di riconoscimento biometriche. Nel sistema SPID si distinguono i ruoli di:
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID e' necessario essere maggiorenne.
1. Prepara | 2. Accedi al sito di uno dei gestori di idnetita' digitale | 3. Procedi all'attivazione |
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Esistono diversi soggetti, come Poste Italiane, InfoCert, Sielte, Tim, Aruba, Namirial, Register.it e In.Te.S.A. (chiamati Identity Provider), abilitati alla gestone della identita' digitale, ai quali rivolgersi per ottenere le credenziali SPID sono anche previste diverse modalita' per richiederle. Le procedure per richiedere lo SPID sono molteplici e, dopo la compilazione di un form con i dati anagrafici, prevedono una interattivita' col richiedente al fine di verificare il suo indirizzo e-mail e il numero di cellulare: completata la procedura, nel giro di tre/quattro giorni viene assegnato lo SPID. |
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4. Modalita' di riconoscimento | 5. Le differenze tra i livelli di sicurezza * |
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