La campagna pubblicitaria

Per impostare una campagna pubblicitaria efficace è necessario uno studio preliminare che consenta di individuare:

L’obiettivo di una campagna pubblicitaria è quello di trasformare una strategia in un successo per l’azienda. L’insieme delle attività svolte da un’agenzia pubblicitaria prende il nome di advertising.


Per effettuare una strategia di mercato efficace è necessario effettuare un'analisi di mercato, studiare la concorrenza, analisi di posizionamento e target, analisi dei problemi legati alla distribuzione del prodotto, gestione del costo (budget) ed, infine, sviluppo dell'idea. La selezione dei mezzi di comunicazione si basa su criteri pratici, quantitativi ed economici di valutazione; generalmente, il progetto pubblicitario utilizza in modo integrato diversi mezzi di comunicazione.

I metodi più diffusi per stabilire l’efficacia pubblicitaria misurano il ricordo, il riconoscimento, il gradimento e l’intenzione di acquisto di un campione rappresentativo del pubblico, prima e dopo l’esposizione ai messaggi.

La campagna pubblicitaria può essere distinta in due categorie in base agli obiettivi prefissi.
Parliamo di campagna di comunicazione sul marchio quando si vuole informare i clienti dell'esistenza dell'aziendae creare quindi una consapevolezza del marchio. Si vuole, inoltre, creare una relazione di fiducia nei confronti dell'azienda e di reputazione durevole nel tempo.
Si tratta, invece, di campagna di comunicazione sul prodotto quella che è successiva logicamente e temporalmente alla campagna sul marchio. Mira a far conoscere un nuovo prodotto o a rilanzìciare sul mercato un prodotto già esistente comunicando caratteristiche peculiari e cercando di aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.