sistemi operativi

sistema operativo in generale

sistema operativo agisce come un intermediario tra l’hardware del dispositivo, il software di sistema e i vari progr ammi in esecuzione. Consente all’utente di interagire con il dispositivo, ad esempio, attraverso un mouse o una tastiera, e fornisce un ambiente in cui i programmi possono essere eseguiti.



cosa fa un sistema operativo

componenti

macchina di von neumann

Il modello di architettura di von Neumann è costituito da tre sottosistemi interconnessi: il Processore (o Unità centrale di elaborazione – CPU), la Memoria e i Dispositivi di I/O (Input/Output o Ingresso/Uscita). La connessione tra questi sottosistemi è realizzata mediante un altro dispositivo, noto come Bus.



windows



Si tratta probabilmente del sistema operativo più conosciuto sul mercato.
na nuova versione del sistema operativo viene rilasciata a intervalli regolari. Attualmente si è arrivati a Windows 10, anche se la numerazione è sempre soggetta a modifiche, per questo la versione attuale non è affatto la decima.

vantaggi windows

svantaggi windows

Mac OS

o meno contemporaneamente a Microsoft anche la società IT Apple ha immesso sul mercato il suo pr imo sistema operativo.
Chiamato all’epoca semplicemente “sistema”, è stato un sistema operativo conosciuto sin da subito per l’interfaccia grafica utente. Nel frattempo il software di sistema er a stato distribuito con il nome di Mac OS X, il sistema operativo si chiama macOS e si adegua così alla denominazione di iOS.
Una peculiarità di macOS è che si tratta di un sistema operativo utilizzato quasi esclusivamente su hardware di Apple.

vantaggi Mac Os

svantaggi Mac Os

linux



Linux è l’alternativa più conosciuta ai due grandi prodotti di Microsoft e Apple. Molti utenti, pur non avendolo utilizzato, ne hanno sentito parlare.

vantaggi linux

svantaggi linux

IOS

l'iPhone di Apple è uno degli smartphone di maggior successo sul mercato e ha quindi diffu so a livello mondiale il sistema operativo per dispositivi mobili iOS. Il sistema operativo già installato su tutti gli smartphone Apple, segue lo stesso approccio di macOS: gli utenti devono poter navigare nel modo più semplice possibile tra i vari menu e programmi. Quello che si guadagna in facilità d’uso si perde però in libertà. Apple iOS è conosciuto per le possibilità quasi inesistenti di scegliere impostazioni personalizzate.

android

Questo prodotto, dietro al quale si cela principalmente Google, percorre una strada opposta rispetto al concorrente Apple.
Da un lato Android è disponibile come software libero, e quindi offre molte possibilità di personalizzazione, e non si limita a un solo produttore.

DOS

Il DOS consente al computer di memorizzare e recuperare i dati dai supporti di memorizzazione in modo strutturato, r endendolo un componente essenziale per le prestazioni ottimali del computer. I sistemi operativi su disco, comunemen te noti come DOS, si riferiscono a sistemi operativi memorizzati su disco e in grado di gestire un file system.



pagina a cura di vanessa mei