Come cucinare la pasta

Ingredienti:

Procedimento

  1. Dato che la pasta ha bisogno di molto spazio in cui muoversi mentre si cuoce, è importante utilizzare una pentola grande. Per esempio, se intendi cuocere mezzo chilo di pasta, usa una pentola che abbia una capienza di almeno 4 litri. Riempila per 2/3 con l'acqua fredda.
  2. Metti la pentola sul fornello e coprila con il coperchio. Accendi il fuoco e scalda l'acqua a fiamma vivace per portarla a ebollizione. Attendi che inizi a fuoriuscire il vapore da sotto il coperchio, a quel punto saprai che l'acqua sta bollendo.
  3. Quando l'acqua inizia a bollire in modo vivace, solleva il coperchio e aggiungi un cucchiaio di sale grosso. Mescola e versa nell'acqua anche 500 g di pasta. Se vuoi preparare gli spaghetti o un'altra varietà di pasta lunga che cruda non entra completamente nella pentola, appoggiala sul fondo, attendi 30 secondi e poi spingila delicatamente sotto la superficie dell'acqua utilizzando una forchetta o le pinze da cucina.
  4. Mescola la pasta con il cucchiaio di legno e lasciala cuocere con la pentola scoperta. Leggi le indicazioni sulla confezione per impostare il tempo di cottura corretto sul timer. Imposta il tempo minimo consigliato; per esempio, se le istruzioni dicono di cuocere la pasta per 8-10 minuti, impostane 8 sul timer
  5. L'acqua deve continuare a bollire per l'intero tempo di cottura. Mescola la pasta ogni 2-3 minuti per evitare che si attacchi.
  6. Quando il timer della cucina suona, tira fuori dall'acqua uno spaghetto, una fettuccina o una penna e attendi che si raffreddi per qualche secondo. Assaggia la pasta per controllare se al centro è ancora dura o se ha raggiunto la consistenza che desideri. La maggior parte delle persone ama mangiare la pasta al dente, quando è tenera all'esterno, ma ancora leggermente dura all'interno.