Un sistema operativo in informatica, è un software di base, detto anche piattaforma operativa, è il software essenziale di un calcolatore, cioè quel software senza cui il calcolatore non può essere usato. È un insieme di funzioni di base che permettono di gestire tutte le risorse(hardware)del calcolatore :pocessore,RAM e perfiferiche:tastiera, mouse, schermo)
torna all'indiceIl nucleo del sistema operativo, detto anche kernel, è il componente centrale di ogni sistema operativo. Utilizzando varie modalità di gestione,tra le quali la comunicazione tra processi e le chiamate di sistema, fa da ponte tra le componenti hardware di un computer (come processore, RAM e hard disk) e i programmi in esecuzione sul computer stesso.
il gestore della memoria (memory manager) è un componente del sistema operativo, dedicato alla gestione della memoria primaria disponibile sul computer. Il gestore si preoccupa di allocare, deallocare e gestire la memoria che viene assegnata agli applicativi e allo stesso sistema operativo. Ci sono due tipologie di memorie, una primaria: RAM, e una secondaria: ROM
Le periferiche informatiche sono dispositivi hardware del computer, che permettono all'utente di interagire con il computer. Le periferiche sono collegate all'unità centrale ( CPU ) tramite cavo oppure via wireless e sono classificate in:
Le periferiche di input,sono unità periferiche di entrata e consentono all'utente di inserire dati o di richiedere l'esecuzione di un comando o di un programma informatico, di selezionare una funzione... Alcuni esempi di periferiche di input sono la tastiera, il mouse, lo scanner, ecc.
Le periferiche di output permettono all'utente di osservare il risultato dell'elaborazione dati Sono unità periferiche di uscita. Il flusso di dati si muove dal computer verso l'utente. Alcuni esempi di periferiche di output sono il monitor e la stampante
Il file system è una componente del sistema operativo che si occupa della gestione e dell'organizzazione dei file sui dispositivi di archiviazione di massa. È la parte fondamentale di qualsiasi sistema operativo moderno. Il file system consente di effettuare le operazioni di lettura, di scrittura, di cancellazione e di ridenominazione dei file e può essere utilizzato dall'utente su un'interfaccia testuale o grafica.
La shell (detta in italiano interprete dei comandi), in informatica, è la componente fondamentale di un sistema operativo che permette all'utente il più alto livello di interazione con lo stesso. Tramite la shell è possibile impartire comandi e richiedere l'avvio di altri programmi.
i più comuni sistemi operativi desktop si dividono in tre gruppi: