Toscana 1 Lazio 2 Lombardia 3 Campania 4 Marche 5
3,73 milioni 5,879 milioni 10,06 milioni 5,802 milioni 1,525 milioni
273 comuni 378 comuni 1516 comuni 550 comuni 225 comuni
10 Province 5 Province 12 Province 5 Province 6 Province

Toscana

Una vacanza in Toscana è il modo migliore per gettarsi alle spalle la frenesia della vita quotidiana e immergersi in un mondo di bellezza. Un itinerario in auto, un viaggio in Vespa, un cammino a piedi, un tour in bici… non importa quale mezzo scegliate per esplorare questa magnifica regione del Centro Italia, il tempo trascorso qui è garanzia di dolci visioni e tanta serenità. Arte, paesaggi, ritmi lenti e buona cucina contribuiscono a creare un’atmosfera d’altri tempi altamente rigenerante. Ma dove trovare le cose più belle da vedere in Toscana? Dipende da cos’è per voi la Toscana. È la Toscana classica, quella delle città d’arte, dei borghi medievali e delle cantine? O è l’esperienza wellness delle terme? Le vacanze di mare sulle spiagge modaiole della Versilia o quelle selvagge della Maremma? O magari in Toscana ci siete già stati e volete conoscerne volti nuovi, come le località di montagna o le città meno visitate? Per aiutarvi a costruire un itinerario per una vacanza o un weekend in linea con i vostri gusti ed interessi abbiamo selezionato le 15 attrazioni più belle della Toscana. Sono 15 punti da cui partire per farsi ammaliare da una regione che definire un capolavoro secondo noi non è esagerato.

Lazio

Il Lazio è una regione ricca, non solo di testimonianze storiche ma anche ambientali di grande pregio. Il nostro portale vi propone una serie di Itinerari nel Lazio da fare in uno o più giorni che vi permettono di visitare borghi, castelli, siti archeologici, città fantasma, luoghi misteriosi, luoghi sacri e di culto, parchi naturali e laghi. A questi si aggiungono i numerosi sentieri che si snodano tra le colline e le montagne dell’appennino laziale. Itinerari escursionistici e naturalistici che vi faranno scoprire le suggestive atmosfere della Tuscia Viterbese, oppure vi permetteranno di camminare sule affascinanti e panoramiche creste dei Monti Ernici, dei Monti Reatini o quelli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Inoltre nel percorrere gli itinerari turistici proposti, potreste imbattervi in una dei moltissimi eventi che vengono organizzati nei borghi e nelle città del Lazio. Così oltre alla visita si potrà assistere a Sagre, Feste medievali, Fiere e altri eventi a carattere folcloristico, enogastronomico e musicale. Ogni itinerario nel Lazio sarà ricco di sorprese. Un viaggio tra la storia, la cultura e le tradizioni dei borghi della regione. Un percorso che vi farà scoprire angoli poco conosciuti ma altrettanto belli de Lazio.

Lombardia

Molti vedono la Lombardia come una regione poco attraente e come un centro industriale che con il suo capoluogo Milano è diventata anche un importante centro finanziario. In realtà la Lombardia è molto di più: è una regione dalla storia antica che vanta un ricco patrimonio storico e architettonico e paesaggi naturali davvero mozzafiato. Città d’arte, piccoli borghi, località di montagna e centri termali: tutto questo è la Lombardia, la regione perfetta per un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax. Il nord della regione custodisce alcune delle più belle località sciistiche che in inverno richiamano gli amanti degli sport invernali mentre in estate sono la destinazione perfetta per scappare dal caldo cittadino. La Lombardia non è bagnata dal mare ma vanta ben quattro grandi Laghi (Lago di Como, Lago Maggiore, Lago di Iseo e Lago di Garda) che durante i mesi più caldi sono il luogo perfetto per prendere il sole in tranquillità e praticare sport acquatici. Coloro che amano una vacanza più culturale possono visitare cittadine come Milano, Bergamo e Mantova, tutte città che rientrano nella lista di beni Patrimonio dell’UNESCO. Non mancano nemmeno le occasioni di relax dato che qui si trovano numerose località, come San Pellegrino e Bormio, che vantano centri termali di ottimo livello. Se state organizzando un soggiorno o un fine settimana in Lombardia lasciatevi ispirare dalla nostra lista delle tappe da non perdere assolutamente.

Campania

Nota per essere una terra che offre bellissimi paesaggi e spiagge paradisiache, la Campania è una regione che ha davvero molto da offrire non solo a coloro che cercano una vacanza di mare, ma anche per un viaggio storico-culturale. Lungo tutto il suo territorio si trovano moltissime attrazioni: dai siti archeologici alle cittadine incastonate nella roccia, dai suggestivi itinerari di trekking ai lidi bagnati dal mare cristallino. Una viaggio culturale in Campania è un’esperienza unica dato che ogni epoca ha lasciato traccia nella terra di questa regione: dai tempi della Magna Grecia alla dominazione romana, dagli anni delle Repubbliche Marinare alla dominazione Borbonica. Tra piccoli borghi di pescatori e città esclusive, la Campania riesce a conquistare tutti i suoi visitatori. Per gli amanti della natura, poi, ci sono anche numerosi itinerari per fare passeggiate e trekking, dal Sentiero degli Dei alle escursioni nel Parco Nazionale del Cilento. Chi cerca tranquillità e relax potrà trovarli in una delle bellissime baie che si trovano nascoste lungo tutta la costa, dalla Baia di Ieranto a Punta Licosa. Da non dimenticare anche l’ottima tradizione culinaria di questa regione che sa conquistare tutti con non solo con la pizza ma anche con gli ottimi babà e il limoncello

Marche

Curiosi di scoprire insieme a noi i 10 posti magici da vedere nelle Marche? Questa regione italiana ha vissuto una nuova giovinezza nell’estate appena passata, complici anche le celebrazioni del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio a Urbino, città riconosciuta Patrimonio Universale UNESCO. Un territorio estremamente variegato che va dai paesaggi montani degli Appennini, alle città d’arte come Gradara, Ancona o Ascoli Piceno, fino ai gioielli della Costa Adriatica con la Riviera del Conero, i suoi borghi e le sue spiagge. Insieme ai “grandi classici” sopra citati, prendete nota di posti ancora poco conosciuti e lasciatevi ispirare dai nostri consigli per pianificare il vostro weekend nelle Marche tra natura, cultura e cucina.