Un programma applicativo è un programma autoeseguibile che svolge una particolare funzione per l'utente. Esistono innumerevoli esempi di programmi applicativi in grado di coprire l'intera gamma dei possibili software, tra cui Microsoft Word, Google Chrome, fogli di calcolo e altro ancora.
La shell (detta in italiano interprete dei comandi), in informatica, è la componente fondamentale di un sistema operativo che permette all'utente il più alto livello di interazione con lo stesso. Tramite la shell è possibile impartire comandi e richiedere l'avvio di altri programmi. Insieme al kernel, la shell costituisce una delle componenti software imprescindibili di un sistema operativo.
Un file system è un sistema di archiviazione su un supporto di memoria che struttura e organizza in modo specifico scrittura, ricerca, lettura, memorizzazione, modifica ed eliminazione dei file. La strutturazione dei file deve garantire una loro identificazione rapida senza errori e un accesso il più veloce possibile da parte degli utenti. Inoltre, i file system definiscono, ad esempio, le seguenti proprietà:
Inoltre i file system sono un’importante componente operativa che funge da interfaccia tra il sistema operativo e tutte le unità collegate interne ed esterne, ad esempio tramite una porta USB.
I supporti di memoria possono essere formattati nei diversi file system, per cui oggi i supporti di memoria sono venduti con già una specifica formattazione. In passato, invece, gli utenti dovevano preparare nuovi supporti dati per l’archiviazione e la gestione dei file.
I compiti del gestore delle periferiche sono: tenere aggiornato lo stato delle periferiche conoscendo le libere e le occupate, decidere in base ad una politica di gestione a quale processo assegnare la periferica, riprendere il controllo della periferica quando il processo è terminato.
In informatica il gestore della memoria (memory manager in inglese) è un componente del sistema operativo dedicato alla gestione della memoria primaria disponibile sul computer. Il gestore si preoccupa di allocare, deallocare e gestire la memoria che viene assegnata agli applicativi e allo stesso sistema operativo.
Il kernel è il componente centrale di ogni sistema operativo. Utilizzando varie modalità di gestione – tra le quali la comunicazione tra processi e le chiamate di sistema – fa da ponte tra le componenti hardware di un computer – come processore, RAM e hard disk – e i programmi in esecuzione sul computer stesso.