Ricetta della Pizza
Ingredienti:
Quantità per 4 – 5 pizze
Per la pasta per pizza:
- 300gr di farina 0
- 200gr di farina di manitoba
- 11gr di Sale
- Un cucchiaio di Olio Extra vergine di Oliva
- 400gr di acqua
- 3 gr di lievito di birra fresco ( 1, 5 gr di lievito di birra secco)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Per il condimento classico gusto Margherita:
- 400 gr di pomodori pelati
- circa 300 gr di mozzarella perfettamente sgocciolata
- Basilico Fvesco
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Prima di tutto setacciate e miscelate insieme le farine per un totale di 500 gr. Pesate 400 gr e tenete da parte il restante 100 gr
- Poi prepararate il pre fermento, sciogliendo la metà del lievito fresco in 2 cucchiai di acqua (presi dal totale) e unitelo ai 400 gr di farina presi dal totale precedentemente miscelati. Se state usando il lievito secco, aggiungetene la metà girandolo direttamente ai 400 gr di farina.
- Poi aggiungete lo zucchero, girate, aggiungete tutta l’acqua. Mescolate con un cucchiaio. L’impasto è molle e appiccicoso, così che deve essere!
- Girate pochi secondi fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Coprite l’impasto con una pellicola e fate lievitare ad una temperatura di circa 22 gradi (forno spento acceso da poco)
Lasciate lievitare dalle 6 alle 8 h fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume (per verificare l’aumento dell’impasto, fate un segno sulla ciotola)
- A questo punto incordate l’impasto pizza.
Su un piano di lavoro versate i 100 gr di farina messa da parte e mescolate con il resto del lievito secco oppure se state utilizzando il lievito fresco scioglietelo in poche gocce di acqua . Aggiungete il pre fermento. con l’uso di una raschietta di metallo o un tarocco, amalgamate il tutto, sbattendo ripetutamente l’impasto sul tavolo, girandolo su se stesso e ripiegandolo più volte senza aggiungere altra farina. Quando vedete che l’impasto inizia a prendere la corda, quindi a compattarsi e non attaccarsi troppo al piano di lavoro, aggiungete il cucchiaio di olio e infine il sale. Sbattete ancora l’impasto, piegandolo più volte con la raschietta fino ad ottenere una pasta che tiene la forma, pur essendo parecchio morbida ma che non attacca eccessivamente al piano di lavoro. Ci vorranno circa 10 minuti.
- una volta realizzate le pieghe dovrete pezzare l’impasto, ovvero dividerlo in pagnotte da 250 gr ciascuna.
da ogni panetto di 250 gr viene fuori 1 pizza da 25 cm di diametro.
- Partite da centro del panetto e picchiettate con i polpastrelli per allargare a cerchio ad una dimensione di circa 20 – 22 cm. Abbiate cura di lasciare un bordo un pò più gonfio di circa 1 cm, quello è il famoso “cornicione” come vuole la pizza napoletana. Che in cottura si rigonfia leggermente e diventa morbido.
Se invece volete realizzare la pizza romana bassa, basterà schiacciare anche i bordi.
- frullate i pomodori pelati con un minipimer, salate, aggiungete qualche foglia di basilico e un filo d’olio. girat bene. Tagliate la mozzarella, strizzatela in uno strofinaccio (meglio se la sgocciolate con cura la sera prima) ponete da parte
- Adagiate la pizza stesa direttamente in piastra, sistemandola e allargandola. adesso procedete velocemente : prendete la salsa realizzata e cospargetela al centro con un cucchiaio, lasciando libero il bordo (ovvero il cornicione) Aggingete del basilico, un filo d’olio. Controllate il fondo sollevando poco la pizza e vedrete che si è abbrustolito leggermente
- Inserite la pizza con tutta la piastra (anche manico , non succede nulla per pochi minuti, a meno che non sia di gomma morbida) a 250 ° nella parte più alta che avete.
Lasciatela lì 1 minuto, aprite, aggiungete la mozzarella e un filo d’olio:
come cuocere la pizza 2 - Ricetta Pizza fatta in casa
fate cuocere per 1 altro minuto (anche meno) con grill acceso fino a quando non si scioglie la mozzarella e il cornicione non risulta bruciacchiato
La vostra pizza fatta in casa è pronta per essere servita! bella calda nel piatto con basilico fresco
Torna a Ricette