Il caffè all'italiana
Diciamolo chiaramente – gli italiani sanno fare il caffè espresso meglio di chiunque altro. Chiedete a qualsiasi persona come utilizzare una macchina “Moka” e rimarrete impressionati. In Italia prima si impara a fare il caffè con la moka e poi si impara a camminare. La moka è la classica macchinetta per fare il caffè espresso e tutto sommato è abbastanza semplice da usare.
Scoprite come usarla per fare il caffè “all’Italiana”.
- Svitare la base dalla parte superiore. La moka di divide in tre parti, una base detta “caldaia” (dove va l’acqua), un filtro metallico (dove va la polvere del caffè) e la parte superiore (dove il caffè viene raccolto). Una volta svitata la Moka, versare l’acqua nella caldaia (nella base inferiore) riempiendolo fino alla valvola.
- Prendere il filtro metallico (assomiglia un po’ ad un imbuto) e metterci dentro qualche cucchiaiata di caffè in polvere che si può acquistare nei numerosi negozi di torrefazione o al supermercato. Un trucco per fare un buon caffè è quello di mettere poca polvere di caffè nel filtro metallico perché altrimenti l’acqua potrebbe non essere in grado di passare facilmente e il caffè potrebbe bruciarsi
- Avvitare la parte superiore della Moka al serbatoio e metterlo sul fuoco medio-basso.
- L’acqua in ebollizione crea vapore che si incanala verso il filtro e voilà, la magia è fatta. Quando si inizia a sentire la Moka gorgogliare, tenete d’occhio il livello del caffè perché non deve rimanare a lungo sul fuoco. È possibile sollevare il coperchio per assicurarsi che tutto funzioni bene e che si riempia fino in cima.
*Non utilizzare mai detergenti aggressivi per lavare la Moka, basta sciacquarla dopo ogni utilizzo e lasciarla asciugare. State anche attenti a scegliere la polvere del caffè: deve essere di qualità per ottenere un caffè ottimo. E ‘abbastanza ovvio, ma se per qualche motivo qualcosa non funziona, forse è stato messo troppo caffè nel filtro.
- Torna alla lista -