Fatturazione elettronica e 730 precompilato

  1. Introduzione
  2. La fatturazione elettronica
  3. Come inviare una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione
  4. La conservazione sostitutiva
  5. Il modello 730 precompilato

Introduzione

Il Modello 730 è un modulo utilizzato in Italia per la dichiarazione dei redditi. Fu introdotto nel 1993 e il suo scopo principale era provvedere al rimborso delle imposte a favore dei dipendenti o pensionati dal sostituto d'imposta anziché dai vecchi uffici delle imposte. Dal 2014 è tuttavia possibile presentare il modello 730 anche senza sostituto d'imposta.

La fattura elettronica

E' un file che consiste in un insieme di tag simili all'HTML che definiscono la struttura del record di dati da trasmettere. Grazie allo sviluppo della tecnologia, in Europa è iniziato un percorso di avvicinamento al digitale che semplificasse il flusso di informazioni tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione . Nel 2001 in Italia venne creata un'attività che potesse coinvolgere la Pubblica Amministrazione nella diffusione dei processi di fatturazione elettronica e di pagamento telematico. Dal 2015 le aziende devono regolare i loro rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione tramite la fattura elettronica . Nel primo anno la digitalizzazione della fattura ha coinvolto 53.000 uffici pubblici e quasi 600.000 e ciò ne dimostra l'importanza. Il documento viene prodotto dal fornitore, firmato con la firma elettronica digitale e inviato tramite PEC . La fattura elettronica ha molti vantaggi, tra cui:

Esempio di una fattura elettronica
Esempio di compilazione di una fattura elettronica su un file XML

Come inviare una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione

Il provvedimento su come svolgere tale manovra, contenente regole, soluzioni tecniche e termini per la trasmissione telematica, è stato deliberato nel 2016 dalla Direzione Generale dell' Agenzia delle Entrate . Le fatture devono essere spedite dalla Pubblica Amministrazione al fornitore, e viceversa, con un Sistema di Interscambio che faccia da intermediario. Prima di essere inviate, le fatture devono essere firmate dall'emittente, che si avvale della firma digitale e della marcatura temporale. Per trasmetterla al Sistema di Interscambio ci sono 5 possibili modalità:

  1. PEC
  2. Web
  3. SDICoop
  4. SDIFTP
  5. SPCoop.

Il Sistema di Interscambio riceve, controlla e inoltra la fattura in modo sicuro dopo aver verificato la validità del contenuto; dopodiché grazie al codice univoco la fattura viene mandata alla Pubblica Amministrazione.

La conservazione sostitutiva

La conservazione sostitutiva è stata introdotta con l'entrata in vigore dell'obbligo della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione ed è una procedura informatica che dà valore legale a un documento informatico. Il sistema di conservazione garantisce l'autenticità, l'integrità, l'affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici che devono essere conservati, come le fatture. La conservazione sostitutiva viene applicata seguendo 3 fasi fondamentali, che sono:

Il responsabile della conservazione sostitutiva può quindi essere anche una persona giuridica.

Il modello 730 precompilato

Nel 2015 l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di dipendenti e pensionati il modello 730 precompilato. Dall'anno successivo la dichiarazione dei redditi di molte persone viene fatta dall'Agenzia delle Entrate, che inserisce redditi, ritenute, versamenti e spese detraibili o deducibili. Il contribuente poi verifica se i dati sono giusti e, sulla base di ciò può accettare la dichiarazione, integrarla o rettificare i dati sbagliati. Per realizzare questo progetto sono stati coinvolti operatori che erogano prestazioni deducibili che, entro il 31 gennaio devono far pervenire al MEF un file che raccolga le fatture emesse. Il 730 contiene i redditi dei terreni nel quadro A , i redditi dei fabbricati e altri dati nel quadro B , i redditi di lavoro e assimilati nel quadro C , gli altro redditi nel quadro D ed oneri e spese nel quadro E . Deve poi essere presentato:

L'assistenza fiscale offerta dal datore di lavoro è un controllo formale della dichiarazione ed è gratuita, quella offerta dal CAF è comunque un controllo formale della dichiarazione, ma in più i documenti vengono esaminati e timbrati ed è a pagamento.

Esempio di 730 precompilato

Per tornare alla home clicca qui